La vitamina B12 (o cobalamina) è una vitamina essenziale (che il nostro organismo non è in grado di produrre), solubile in acqua che si trova comunemente in una varietà di alimenti come pesce, crostacei, carne e prodotti caseari.
La vitamina B12 (unitamente alle altra vitamine del cosiddetto complesso vitaminico B) fisiologicamente aiuta a mantenere sane le cellule nervose ed i globuli rossi ed è necessaria anche per sintetizzare il DNA, il materiale genetico presente in tutte le cellule.
La vitamina B12 è normalmente legata alle proteine del cibo e l’ambiente acido presente nello stomaco ne permette la separazione dalle stesse durante il processo di digestione.
Una volta rilasciata la vitamina B12 si combina con una sostanza (fattore intrinseco) che favorisce il suo assorbimento nel flusso sanguigno.
Come la maggior parte delle altre vitamine anche la vitamina B12 o cobalamina non può essere direttamente sintetizzata dall’organismo e deve pertanto essere assunta con la dieta.
La vitamina B12 si trova comunemente in una varietà di alimenti come pesce, crostacei, carne e prodotti caseari. La vitamina B12 può essere sintetizzata in natura solo da batteri, funghi e alghe.
È presente, seppure in piccolissime quantità, in tutti gli alimenti di origine animale per l’accumulo delle quantità sintetizzate dai batteri (il fegato ne è particolarmente ricco).
Gli alimenti vegetali non contengono vitamina B12, salvo nel caso in cui siano stati contaminati da microrganismi.
A COSA SERVE LA VITAMINA B12?
– Emopoiesi: La funzione principale della vitamina B12 è di partecipare al processo di sintesi (costruzione) dei globuli rossi da parte del midollo osseo. In questo contesto la vitamina B12 regola in particolare la sintesi dell’emoglobina (proteina che lega l’ossigeno) e del DNA (il materiale genetico presente in tutte le cellule). La sua azione si esercita assieme all’acido folico (vitamina B9)
– Protegge il sistema circolatorio: Un’altra importante funzione che svolge la vitamina B12 è quella di agire sul metabolismo dell’omocisteina che va tenuta nell’organismo entro certi livelli poiché il suo eccesso può determinare un aumento del rischio cardiovascolare
-V Protegge il sistema nervoso: la vitamina B12 risulta anche necessaria al metabolismo del sistema nervoso centrale in particolare alla costituzione dei manicotti di mielina che avvolgono i nervi (sui quali la vitamina B12 ha un effetto protettivo nei confronti dell’ insorgenza di processi degenerativi). La B12 è utile per la salute del cervello contro la demenza senile.
– Potenzia il sistema immunitario: la vitamina B12 ha un effetto di potenziamento sul sistema immunitario, in particolare sui globuli bianchi natural killer, cellule del sistema immunitario molto efficaci nella distruzione di batteri, virus e cellule tumorali
– Sviluppa i muscoli: la vitamina B12 aumenta la produzione di globuli rossi che contribuiscono alla crescita muscolare fornendo al muscolo una maggiore quantità di ossigeno e nutrienti. Per questo motivo viene spesso usata sotto forma di integratori nello sport
– Benefici a cute e capelli: ha un effetto rigenerante delle cellule che formano il cuoio capelluto, e soprattutto su quelle cellule che formano il bulbo pilifero. Agisce anche sulle cellule che formano le unghie, promuovendone la rigenerazione.
Il corpo umano deposita la vitamina B12 in quantità che valgono per diversi anni , quindi il deficit nutrizionale di questa vitamina è estremamente raro e gli anziani sono i soggetti più a rischio.
La carenza di vitamina B12 può essere correlata:
-ad una dieta vegetariana in quanto la vitamina B12 si trova prevalentemente nei cibi di origine animale
– ad un problema di celiachia, in quanto questa sostanza viene assorbita a livello dell’ileo (intestino), che nei celiaci può essere danneggiata in seguito ad assunzione di glutine.
– ad un deficit di assorbimento causato dalla non corretta secrezione del fattore intrinseco a livello gastrico