Un prodotto molto importante per la nostra salute è CLA 500 NUTRILITE, integratore alimentare contenente acido linoleico coniugato (CLA), derivato da olio di cartamo.
L’olio di cartamo viene estratto dai semi dell’omonima pianta (Carthamus Tinctorius).
Il nome del genere deriva da un termine arabo: “quartom”, “qurtum” o “qurtom e si riferisce al colore giallo dei fiori delle piante di questo gruppo e al concetto in generale di “tingere” derivato da alcune caratteristiche delle sue specie
Questa pianta annuale cresce spontaneamente sia nelle zone calde che in quelle costiere e può raggiungere altezze di 1-1,4 metri, tuttavia viene anche coltivata in modo tale da poterne estrarre l’olio dai semi e la cartamina dai fiori, quest’ultima è un colorante per cibi somigliante sia per fragranza che per sapore allo zafferano (da cui il nome zafferanone).
Le aree a maggiore distribuzione sono l’ Iran e il Caucaso e le regioni del Mediterraneo orientale e dell’Asia centrale. Alcune specie sono naturalizzate in America del Nord, America del Sud e Australia.
La Carthamus Tinctorius è la famiglia più numerosa del mondo vegetale, comprende oltre 23.000 specie divise in 16 sottofamiglie.
La quantità e la qualità dell’olio estratto dai semi di cartamo dipende – oltre che dalla varietà – da fattori ambientali come l’altitudine, la latitudine, la temperatura sia diurna che notturna e la piovosità durante le varie fasi del ciclo vitale della pianta.
L’olio contiene il 75% di acido Omega 6 (acido linoleico) e vitamina K, che serve per la sintesi dei fattori della coagulazione. Le percentuali di acido linoleico raggiunte nell’olio di cartamo sono in assoluto le più alte tra tutti gli oli vegetali.
L’olio di Cartamo, grazie alle sue caratteristiche è utilizzato in diversi ambiti:
L’olio di cartamo è utilizzato per produrre margarine speciali vitaminizzate e dal 2019 quale componente grasso per arricchire creme di cioccolato spalmabili.
Ad uso esterno questo tipo di olio può essere molto utile per il trattamento rigenerativo della pelle e dei capelli e per ritardare il processo di invecchiamento della pelle.
L’olio di Cartamo è recentemente molto utilizzato anche in pittura dal momento in cui esso ammorbidisce i colori garantendo una migliore fluidità. Inoltre, essendo solo debolmente paglierino e non essendo soggetto all’ingiallimento nel tempo, viene raccomandato per colori bianchi e quelli molto tenui o tonalità pastello.
La tradizione popolare attribuisce alla pianta il potere di prolungare vigore fisico, agilità mentale e attività sessuale.
Nel Medioevo alle persone non più giovani si somministrava ogni giorno un infuso di cartamo; la stessa usanza è ancora in uso in India e in Africa.
L’acido linoleico coniugato appartiene alla famiglia degli acidi grassi omega 6.
Gli Omega-6 si trovano soprattutto negli alimenti vegetali, come le noci, il grano, i semi di chia e canapa, l’olio di soia, olio di lino, olio di Borragine, olio di ribes nero ecc…
L’acido linolenico è di grande utilità perché aiuta a mantenere la barriera idrolipidica della pelle.
Gli Omega 6 si trovano nell’organismo in quantità maggiori rispetto agli Omega 3, e sono necessari per la corretta funzionalità di tutti i tessuti.
Gli Omega 6, come gli Omega-3, sono essenziali sia per l’accrescimento che per lo sviluppo cerebrale, il latte materno ad esempio ne è ricchissimo.
Il rapporto ideale Omega-3/Omega-6 è di 1:5
Nelle diete povere di grassi, questi alimenti vengono spesso ridotti e CLA 500 è una fonte alternativa perfetta.
Sappiamo da studi scientifici che in un regime di sana alimentazione, la quota di acido linoleico coniugato introdotta giornalmente con la dieta, è stata stimata tra i 20 ed i 170 mg, quantità decisamente inferiore rispetto a quella suggerita dai vari protocolli integrativi.
Infatti secondo le indicazioni dell’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, l’acido linoleico contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue.
L’EFSA precisa che al fine di poter godere degli effetti benefici di questa sostanza è necessario assumerne 8-10 grammi al giorno.
CLA 500 NUTRILITE
BENEFICI:
- migliorare il rapporto tra massa muscolare e massa grassa
- migliorare il tono del tessuto muscolare
INGREDIENTI:
- acido linoleico coniugato 2% (da olio di cartamo, che contiene Omega 6 e vitamina K),
- antiossidante (Estratto ricco di tocoferolo, cioè vit. E). La vitamina E è un potente antiossidante contro i radicali liberi, che sono sostanze pericolose per l’organismo e che possono essere assunte o formarsi a causa di fattori ambientali aggressivi e sostanze chimiche quali l’ozono, il fumo da sigaretta, certi tipi di droghe, alcool e radiazioni UV, oppure stress e affaticamento fisico e mentale.
Dosi consigliate CLA 500 NUTRILITE
2 capsule due volte al giorno, preferibilmente prima dei pasti (4 cps/die =8gr)