sana nutrizione

Nutrizione

PERCHE’ E’ IMPORTANTE PARLARE DI NUTRIZIONE?

Parlare di nutrizione oggi significa fare un viaggio in molte direzioni, che vanno dalla soddisfazione del bisogno primario, una necessità fisiologica, alla dimensione culturale del cibo, alla base di tanti nostri comportamenti sociali.

E’ necessario parlare di nutrizione per presentare la complessità delle strategie e relazioni alimentari tra i vari organismi in natura, dove l’uomo si inserisce con il proprio sistema alimentare.

Un sistema alimentare che appare, sempre più in contrasto con il resto del mondo naturale di cui l’uomo fa parte e dal quale dipende la sua sopravvivenza.

Ognuno di noi si pone domande sull’alimentazione e spesso non riesce ad avere risposte univoche.

Bisogna quindi stimolare ogni individuo ad una personale riflessione critica, sulla base di dati scientifici e delle tante prospettive che emergono a più livelli riguardo a questo tema.

E’ indispensabile oggi offrire gli strumenti per decodificare ciò che media ci propongono intorno al tema dell’alimentazione, spiegando i meccanismi biologici, confrontando l’uomo con gli altri organismi viventi, affrontando temi scottanti come gli OGM o le nanotecnologie, i tabù alimentari e le eccellenze.

Parlare di nutrizione è un’occasione unica per conoscere i meccanismi biologici della nutrizione e per riflettere su questo affascinante tema che ha accompagnato la storia dell’umanità.

×