La solarizzazione del suolo è una tecnica che prevede la copertura dei campi irrigati con teli di plastica che massimizzano il calore solare, distruggendo le erbacce e lasciando il terreno pronto per essere coltivato.
La sarchiatura manuale, tramite l’utilizzo di una zappa, è una tecnica antica ma efficace, nonché uno dei metodi più e testati.
L’intercoltivazione è una tecnica che prevede la coltivazione congiunta di due tipi di piante per conseguire contemporaneamente un reciproco vantaggio: ad esempio, la seconda pianta va a occupare lo spazio che, in sua assenza, sarebbe occupato da erbe infestanti e può anche rappresentare fonte di nutrimento per la coltura.
Le fiamme controllate sono utilizzate in maniera mirata, hanno un calore di oltre 1.000 gradi centigradi e permettono di bruciare le erbe infestanti prima della fase germinativa delle piante coltivate.
Il pascolo del bestiame tra le piantagioni arricchisce il suolo di sostanze nutritive di natura biologica e riduce la presenza di erbe infestanti.