Le proteine sono i “mattoni” dell’organismo. Poiché l’organismo non è in grado di immagazzinare le proteine in eccesso, un apporto quotidiano è fondamentale per mantenersi in buona salute.
Le proteine compongono, rafforzano e riparano le cellule del nostro corpo.
Ogni persona ha bisogno di almeno 830 mg di proteine per kg di peso corporeo, ciò significa che una persona adulta di circa 60 kg ha bisogno di 50 gr di proteine al giorno.
I neonati, i bambini e gli adolescenti hanno un fabbisogno giornaliero che varia tra gli 830 mg e i 1310 mg di proteine per kg di peso corporeo a seconda dell’età.
Adulti ed anziani hanno bisogno di assumere circa 830 mg per kg di peso corporeo al giorno (https://www.efsa.europa.eu/en/press/new/120209).
I segni di una carenza di proteine possono essere:
– ammalarsi frequentemente
– sentirsi affaticati e spesso esausti
– avere problemi di concentrazione
Poichè l’organismo non è in grado di immagazzinare le proteine in eccesso, è fondamentale un apporto quotidiano di proteine per mantenere muscoli e ossa forti ed essere in salute.
Se a causa dei ritmi frenetici della vita non si assumono sufficienti proteine, si possono verificare cali di energia, con conseguenze negative sulla qualità della vita.
Come fonte di proteine, molte persone ricorrono a prodotti di origine animale. Alcuni di questi hanno un alto contenuto di proteine, ma spesso, oltre alle proteine vi sono:
– colesterolo
– grassi saturi
– eccessivo apporto calorico
– sale
Se si desidera evitare o ridurre questi “extra” indesiderati, è consigliabile integrare la propria dieta con NUTRILITE ALL PLANT PROTEIN (miscela in polvere).
Gli alimenti di origine vegetale, come germogli e legumi, sono una ottima fonte di proteine. Devono, però, essere assunti in modo combinato, così da fornire tutti i NOVE AMMINOACIDI ESSENZIALI necessari al nostro organismo.
Se si desidera arricchire il contenuto proteico della propria dieta, può essere utile assumere un integratore di proteine (Rif: J Sport Sci Med 2004 Sep; 3(3): 118-130).
Dobbiamo inoltre fare un’altra riflessione:
Molti ragazzi giovani preferiscono mangiare cibi spazzatura pieni di calorie “vuote”, il cosiddetto “Jiunk food”, che fornisce una grade quantità di zuccheri e grassi, ma contiene ben poche proteine e vitamine.
l’adolescenza è un ‘età particolare, in cui sono necessari elevati livelli di proteine per soddisfare le esigenze della crescita. per tale motivo gli adolescenti dovrebbero introdurre nella loro dieta una buona quantità e qualità di proteine (Rif. Ped Ann 1999 Feb; 28(2): 107-111)
I tipi di proteine di origine vegetale sono diversi a seconda della rispettiva origine:
– proteine del frumento, es il grano
– proteine dei legumi, es. soia
– proteine vegetali, es. piselli
Le fonti di proteine vegetali possono aiutare a ridurre gli “extra” indesiderati delle proteine di origine animale, che sono poco salutari.
Inoltre le diete proteiche vegetali sono associate a benefici quali:
– bassi livelli di colesterolo nel sangue
– minor rischio di problemi futuri di salute (Rif. Exp Ther Med 2016 May; 11(5): 1545-1549).
Le proteine sono necessarie per la salute delle ossa perchè ne costituiscono il 50% del loro volume e circa un terzo della loro massa. Poichè le cellule ossee sono costantemente soggette a rimodellamenti, le proteine intervengono per mantenere la struttura e rinforzarle.
DIFFERENZE TRA LE PROTEINE DEL LATTE E LE PROTEINE VEGETALI
Le proteine del latte possono essere di due tipi: caseina e siero del latte. Anche se il latte costituisce una buona fonte di proteine, alcune persone sono intolleranti alle proteine del latte.
Le proteine vegetali, invece, sono in grado di fornire tutti e NOVE AMMINOACIDI ESSENZIALI, laddove si assuma una combinazione equilibrata di proteine di legumi, proteine vegetali e proteine di frumento (Rif: Dermatol Alergol 2013 Apr; 30(2): 113-116).
Le persone vegetariane e vegane ottengono la maggior parte delle proteine da fonti vegetali. Le proteine di origine vegetali sono generalmente prive di uno o due amminoacidi essenziali.
Per questa ragione, per garantire l’apporto di tutti gli amminoacidi essenziali, chi desidera assumere proteine da fonti vegetali dovrà consumare una grande varietà di verdure, frutta, cereali e legumi. Per arricchire la dieta è inoltre possibile assumere un integratore proteico (Rif: J Sport Sci Med 2004 Sep; 3(3): 118-130).
NUTRILITE ALL PLANT PROTEIN contiene una combinazione bilanciata di proteine provenienti da tre fonti vegetali: grano (proteine isolate di frumento), legumi (proteine isolate di soia), e vegetali (proteine isolate di piselli), che forniscono tutti e NOVE AMMINOACIDI ESSENZIALI.
NUTRILITE All Plant Protein rappresenta una fonte completa di proteine in quanto il punteggio degli amminoacidi totali è in linea con gli standard Word Health Organization (Organizzazione Mondiale della Sanità).
I BENEFICI DI NUTRILITE ALL PLANT PROTEIN
– Rappresenta una fonte completa di tutti e 9 gli amminoacidi essenziali
– Ogni porzione contiene meno di 0,5 grassi e 8 g di proteine di alta qualità
– Completamente di origine vegetale, è quindi adatto ad un’alimentazione vegetariana e vegana
– Ha un’alta digeribilità ed è privo di lattosio.
NUTRILITE All PLant Protein può essere consumato dai tre anni in su, al di sotto non è consigliato, se non seguito da un consulto medico.
NUTRILITE All Plant Protein ha il vantaggio di avere un gusto neutro.
Può essere inserito nel proprio regime alimentare in diversi modi:
– Aggiunto all’impasto di torte o pancake
– Aggiunto a frappè o frullati
– Mescolato in zuppe e in bevande calde
– Spolverato sopra cereali, frutta o budini
NUTRILITE All Plant Ptrotein può essere aggiunto ad alimenti e bevande in base alle proprie preferenze di gusto e consistenza.
Mescolare NUTRILITE All PLant Protein in liquidi caldi o tiepidi non ne influenza negativamente la funzione.
A causa della presenza di proteine di frumento, questo prodotto non deve essere consumato da persone sensibili al glutine.
Inoltre il prodotto è conforme ai principi Kosher (requisiti consentiti dalla cultura ebraica) e Halal (requisiti consentiti dalla legge islamica).