LA TERRA E’ VIVA!

BIODIVERSITA’ è la parola utilizzata per descrivere la varietà di organismi viventi (microrganismi, piante e animali) e di ecosistemi esistenti in un determinato ambiente.

Il termine BIODIVERSITA’ è stato coniato nel 1980 da tre studiosi americani (Lovejoy, Norse and Mc Manus) nell’ambito di un progetto relativo alla valutazione del patrimonio ittico marino.

TIPI DI BIODIVERSITA’

Normalmente si riconoscono tre diversi livelli di biodiversità

• Biodiversità genetica (è quella esistente all’interno della stessa specie es. un insieme di gatti)

• Biodiversità specifica (è quella più conosciuta; la diversità tra le specie es. cani e gatti)

• Biodiversità ecosistemica (è rappresentata dai diversi ecosistemi es. pianure e montagne).

Si stima che sulla terra siano attualmente presenti circa 12,5 milioni di specie.

Se la Terra fosse in equilibrio, in assenza di cause di disturbo importanti, il tasso di estinzione delle specie sarebbe pari a 1 specie per milione di specie esistenti, per anno.

Ciò significa che, dato che esistono circa 12,5 milioni di specie di organismi sulla terra, in condizioni “normali”, ne dovremmo perdere circa 12 all’anno.

Attraverso lo studio dei fossili è stato possibile identificare cinque estinzioni di massa, verificatesi sulla terra negli ultimi 5 milioni di anni.

Le estinzioni di massa sono state causate probabilmente da eventi naturali catastrofici, quali impatti di meteoriti, eruzioni vulcaniche, e altri ancora.

Attualmente è in corso la sesta estinzione di massa, che si verifica non per cause naturali, ma principalmente per le azioni umane quali:

• Incremento della popolazione

• Distruzione e frammentazione degli habitat

• Agricoltura intensiva

• Inquinamento

• Cambiamento climatico

Negli ultimi 50 anni centinaia di migliaia di specie sono state perse. Si stima tra le 15.000 e le 30.000 l’anno.

LA BIODIVERSITA’ NEL SUOLO

Il suolo è caratterizzato da una estrema variabilità e complessità di condizioni ambientali, che consentono di ospitare un numero molto elevato di organismi viventi.

Gli organismi del suolo svolgono funzioni essenziali per l’uomo, per gli ecosistemi e per la vita stessa:

• Mantenimento della fertilità del suolo (produzioni agricole)

• Mineralizzazione della sostanza organica

• Fissazione dell’azoto

• Degradazione di sostanze inquinanti.

In una manciata di suolo agricolo (circa 200 grammi di terra) si possono trovare circa 0,5 grammi di organismi viventi, molti dei quali non visibili ad occhio nudo (ad esempio batteri).

Facendo le debite proporzioni questo significa che in un ettaro (100 x 100 m, circa due campi da calcio) si possono trovare 5.000 kg di organismi viventi.

L’esistenza di questo “mondo misterioso” risulta essenziale per la vita e deve essere protetta.

I produttori primari (come piante, licheni, muschi, batteri, etc.) usano l’energia del sole per fissare l’anidride carbonica dell’atmosfera.

Molti organismi del suolo prendono energia e carbonio dal consumo di prodotti organici che si trovano nelle piante, in altri organismi e in prodotti “di scarto”.

La materia organica del suolo è un deposito di energia e nutrienti usati dalle piante e da altri organismi.

Batteri, funghi e altri abitatori del suolo trasformano e rilasciano nutrienti a partire dalla materia organica.

Gli organismi del suolo giocano un ruolo nella conversione della materia organica del suolo in humus, una forma di carbonio relativamente stabile che può essere sequestrata dal suolo per decenni.

La biodiversità, la conservazione delle risorse naturali della terra è l’impegno di NUTRILITE affinchè tutte le persone possano beneficiare dei migliori concentrati ricchi di nutrienti che le piante possono offrire.

Per garantire che i tutti integratori siano ricchi di nutrienti, NUTRILITE si impegna affinché le piante che si utilizzano siano coltivate in modo sostenibile.

Inoltre NUTRILITE si prende cura dei terreni agricoli e delle comunità circostanti.

Sfruttare il potere della scienza significa massimizzare le proprietà benefiche delle piante e produrre gli integratori alimentari migliori per i consumatori di tutto il mondo.

NUTRILITE si avvale di tecniche scientifiche avanzate e dell’esperienza di rinomati esperti per assicurare qualità, purezza e benefici di tutte le vitamine e gli integratori.

Gli stessi ingredienti sono sottoposti a rigorosi test e formulazioni; ogni mese si svolgono più di 25.000 test e oltre 500.000 valutazioni qualitative all’anno.

Inoltre, tutta la produzione e lo sviluppo dei prodotti sono supportati dall’attività del Nutrilite Health Institute (NHI).

Il Nutrilite Health Institute è una fonte rinomata di conoscenza, informazioni e formazione scientifiche e collabora con esperti di tutto il mondo dediti ad aiutare le persone a raggiungere il loro benessere ottimale.

BIBLIOGRAFIA:

– Europan Commission – Land Management & Natural Hazards Unit/Biodiversity

×