Perché tendiamo ad ammalarci in inverno? Questo è dovuto alla stagione fredda e al cambio delle temperature? Qual è il vero motivo?
Durante i mesi invernali, inconvenienti come tosse e raffreddore ci colpiscono più spesso a causa del contatto più frequente con i virus e batteri che causano queste malattie. Dobbiamo aiutare il sistema immunitario a sconfiggere le malattie e a mantenere un organismo sano e bilanciato.
Ma che cos’è il sistema immunitario?
Possiamo paragonare il nostro corpo come un castello medioevale bellissimo, dove al suo interno lavorano in armonia tante botteghe di artigiani, che possiamo paragonare ai nostri organi vitali.
E tutt’intorno a questo castello, c’è un alta cinta muraria, per difenderlo efficacemente dai nemici, che nel nostro caso sono: i virus, i batteri, le polveri sottili, lo stress della vita quotidiana.
Questo muro però deve essere continuamente mantenuto saldo e forte e quindi ha bisogno non solo di cellule e proteine circolanti (es. globuli bianchi) che agiscono con rapidità contro gli agenti estranei, ma anche di alcune sostanze fondamentali chiamati micronutrienti (vitamine, minerali e fitonutrienti) che l’organismo non riesce a produrre autonomamente, ma che sono indispensabili per numerose funzioni biologiche.
È per questo che è importante disporre di un sistema di difesa naturale pienamente funzionante. Mantenendo un equilibrio sano nella vita di tutti i giorni, possiamo aiutare le difese naturali del nostro corpo.
Cosa possiamo offrire all’inizio dell’inverno per allontanare le insidie del periodo invernale?
Fortunatamente noi siamo partner dell’azienda più importante al mondo nella coltivazione, produzione e certificazione di queste sostanze: Nutrilite che coniuga la forza tra natura e scienza fin dal 1934.
Nutrilite attraverso 9 fasi del processo
- La scelta della pianta fino al suo riconoscimento genetico;
- La selezione del seme
- La scelta della fattoria più idonea; ciò significa che, se nei circa 6000 acri di proprietà, l’ambiente non è quello giusto, Nutrilite cerca nel mondo fattorie idonee attraverso delle patnership
- Osservazione quotidiana della crescita della pianta
- La raccolta nel momento della maggior potenza nutritiva
- L’estrazione del nutriente che avviene velocemente per evitare la sopravvivenza di microrganismi.
- La produzione attraverso 500.000 controlli di qualità ogni anno e 200 volte durante la produzione di ogni singolo prodotto.
- L’imballaggio dove le confezione subiscono 30.000 test all’anno
- La tracciabilità del prodotto da parte del consumatore nell’etichetta
assicura e certifica che gli ingredienti siano puri, sicuri ed efficaci.
Puro significa che hai la certezza di ingredienti di alta qualità; Sicuro significa che non devi mai preoccuparti di contaminanti nascosti (metalli pesanti, sostanze chimiche); Efficace significa che l’integratore contiene il meglio che la natura può offrirti, attraverso un’agricoltura sostenibile per l’ambiente e per le comunità che ci lavorano. Inoltre gli integratori di Nutrilite non contengono coloranti, aromi e conservanti artificiali aggiunti.
Ed ora passiamo a conoscere alcuni di questi meravigliosi supporti vitaminici.
NUTRILITE DOUBLE X
NUTRLITE DOUBLE XTM offre una miscela dinamica di vitamine, minerali, fitonutrienti, concentrati ed estratti essenziali, sviluppata per fornire un sostegno nutrizionale ulteriore quando il corpo si trova in difficoltà.
Questo integratore alimentare permette di variare la dieta grazie alla combinazione bilanciata di 12 vitamine e 10 minerali ed è arricchito con PhytoBlend, una speciale miscela di 22 ingredienti di origine vegetale ricavata da frutta, ortaggi ed erbe spesso difficili da assumere con la dieta quotidiana.
La miscela PhytoBlend ™ inoltre combina estratti di Curcuma, Rosmarino e Fava d’Anta.
Ogni ingrediente ha il suo processo di crescita unico. Il rosmarino non ha bisogno di molta acqua: prospera nel clima montano marocchino senza alcun aiuto da parte dell’uomo. I rizomi di curcuma si sviluppano durante le piogge pre-monsoniche dell’India e gli alberi di Fava d’Anta crescono naturalmente in Brasile, producendo frutti alimentati dai terreni e dalle piogge autoctone.
Nell’ambito dell’attività di promozione per la scelta di una corretta alimentazione, l’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno suggerito la regola dell’assunzione giornaliera di 5 porzioni di frutta e verdura fresca.
Frutta e verdura si presentano in natura con diversi colori che possono essere accorpati in 5 gruppi: rosso, verde, bianco, giallo/arancio e blu/viola. A ogni colore è associata la presenza di specifiche sostanze i “fitonutrienti”: come la clorofilla per il bianco e il verde; i carotenoidi che conferiscono il colore giallo/arancio ;i flavonoidi pigmenti che vanno dal rosso al blu/viola.
In tutto il mondo, però la stragrande maggioranza delle persone (58-88%) non consuma le 5 porzioni di frutta e verdura giornaliere minime raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Nutrilite Double X rimane il prodotto multivitaminico e multiminerale più venduto al mondo, con fitonutrienti che appartengono ai 5 gruppi di colore.
DOUBLE X contiene fitonutrienti derivati ad esempio: dalla ciliegia acerola, estratto d’uva, concentrato di arancia e pompelmo, limone e mandarino; estratto di ribes, mirtillo e sambuco, amido di piselli e di mais, estratto di cipolla, crescione, prezzemolo, spinaci e molto altro.
Tutti gli ingredienti sono di origine vegetale e provengono da coltivazioni sostenibili, che non prevedono l’utilizzo di sostanze tossiche o pesticidi.
Non so se lo sapete, ma primo nome di DOUBLE X era NUTRILITE XX (ics –ics) , che deriva dal numero romano “XX” (20) e si riferisce al suo prezzo originale, 20 dollari, al momento del lancio nel 1948.
DOUBLE X è un concentrato di natura, molto potente per il nostro equilibrio quotidiano.
In mancanza di Double X possiamo utilizzare: Concentrato di frutta e verdura, Daily.
VITAMINA C PLUS
Oltre a fornire un valido aiuto al tuo sistema immunitario, la Vitamina C stimola la normale produzione di collagene per la salute della pelle e, inoltre, aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo (grazie alle sue proprietà antiossidanti).
Ciascuna pratica compressa è ricavata dalle ciliegie Acerola provenienti dalle coltivazioni certificate NUTRILITE™ . Questa miscela a rilascio prolungato fornisce progressivamente nell’arco di otto ore la Vitamina C al tutto il corpo.
Le prime aziende agricole per la produzione della ciliegia acerola, però, sono nate alle Hawaii negli anni ’50, ma sono state poi trasferite a Porto Rico sul finire degli anni ’70.
Nel 1998, poi, sono stati acquistati degli ulteriori terreni in Brasile per coltivare l’acerola e altri frutti tropicali.
Inizia tutto all’interno dei 4000 ettari di terreni agricoli biologici in Ubajara, Ceará (Brasile) dove vengono coltivate le ciliegie acerola, una delle fonti naturali più concentrate di vitamina C.
Il clima soleggiato e umido della fattoria in Brasile, che si trova a soli 3 gradi a sud dell’equatore, è l’ideale per la coltivazione dell’acerola.
Gli agricoltori raccolgono i frutti ancora verdi proprio perché ricchissimi di vitamina C e poiché questa ciliegia è tanto preziosa, è stato costruito il più grande processore di vitamina C al mondo direttamente sul posto nella fattoria a Ubajara.
Dai frutti, infatti, tolto il nocciolo, si ricava il succo che viene concentrato, essiccato e polverizzato fino ad ottenere un estratto con un altissimo contenuto di vitamina C superiore alle arance e ai kiwi.
Il processo di concentrazione delle ciliege acerola si serve soprattutto dell’osmosi inversa, un procedimento che serve a rimuovere l’acqua presente all’interno del frutto, ma non i fitonutrienti in esso contenuti. Questo processo non utilizza il calore per evitare la perdita di vitamina C.
La preziosissima polvere che nasce da questo processo viene in seguito spedita presso gli impianti di Buena Park, in California, per essere ridotta in compresse.
Una sola ciliegia contiene il 50% in più di vitamina C rispetto agli agrumi come le arance.
Proprio perché è ricca di vitamina C – è indicata per prevenire e combattere gli stati influenzali, le malattie da raffreddamento e le infezioni del tratto respiratorio.
ECHINACEA FORTE
Echinacea Forte contiene tre forme di echinacea proveniente dalla fattoria di Trout Lake, lontano dall’inquinamento della città e in un luogo che presenta le condizioni ottimali per crescere piante sane e forti.
Contiene le foglie, le parti aeree e le radici di Echinacea purpurea e la radice di Echinacea angustifolia.
L’Echinacea, dal fiore magenta, è probabilmente la pianta officinale più famosa in assoluto.
L’Echinacea promuove il regolare funzionamento del sistema immunitario e rafforza le difese dell’organismo.
Inoltre contiene concentrato di agrumi quali: pompelmo, mandarino e limone.
L’Echinacea si può sostituire con: vitamina C plus e zinco. Abbinata alla vitamina C plus è un potente alleato nella stagione fredda.
VITAMINA B PLUS
NUTRILITE™ Vitamina B Plus offre un immediato apporto di Vitamine B per iniziare la giornata al meglio e restare attivi per tutto il giorno.
Una sola compressa di NUTRILITE™ Vitamina B Plus contiene tutte le 8 vitamine essenziali del gruppo B e, grazie alla tecnologia a duplice rilascio, i nutrienti vengono rilasciati quando serve per assicurare un assorbimento ottimale del prodotto.
Contribuisce al corretto:
- funzionamento del metabolismo energetico fornendo le Vitamine B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5 (acido pantotenico), B6 (piridossina), B7 (biotina) e B12 (cobalamina).
- funzionamento del sistema immunitario grazie alle Vitamine B12 e B6.
- aiuta a ridurre la stanchezza e la fatica grazie al rilascio delle Vitamine B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5 (acido pantotenico), B6 (piridossina), B9 (acido folico) e B12 (cobalamina).
- Contiene Spirulina naturale, proveniente da una coltivazione certificata Nutricert™
L’alga Spirulina appartiene alla famiglia dei cianobatteri. Questi microrganismi, già presenti sulla Terra 3,5 miliardi di anni fa, hanno contribuito a creare la nostra atmosfera. Sono organismi monocellulari in grado di produrre diversi composti bioattivi.
Le alghe sono di colore verde scuro, filamentose e galleggiano liberamente nell’acque calde.
Nello specifico, la Spirulina cresce a una temperatura compresa tra i 30 e i 40 gradi, utilizzando l’energia del sole, consumando anidride carbonica e liberando ossigeno.
Il nome “Spirulina” deriva dalla sua caratteristica struttura a spirale e rappresenta un’ottima fonte di proteine vegetali, tanto da essere stata utilizzata durante l’ultima missione con l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.
Per le sue proprietà alimentari era conosciuta già nel passato dalle popolazioni africane e dagli Atzechi per la produzione di panetti e focacce.
Nella fattoria acquatica Acqua Farm partner NutriCert ™ nel sud-est della California, molto lontana dai centri urbani e da inquinamento, la spirulina trascorre il suo tempo assorbendo aria fresca, sole in abbondanza e sostanze nutritive dalle acque ricche di minerali e altamente alcaline dove la maggior parte degli altri organismi morirebbe.
Subito dopo la raccolta la spirulina viene disidratata velocemente per mantenere tutti quegli incredibili fitonutrienti nell’ingrediente grezzo. Si ricava una polvere colorata e nutriente che determinerà nella compressa due tonalità di verde intenso. La tecnologia a doppia azione consente un rilascio ottimale di tutte le Vitamine B all’interno dell’organismo.
La vitamina B si può sostituire con: vitamina C, zinco , acerola masticabile, Daily, Double X, aglio
VITAMINA D
La vitamina D apporta una serie di benefici. Ad esempio, svolge un ruolo importante nel processo di divisione cellulare e contribuisce al mantenimento di ossa, denti e muscoli normali, al normale assorbimento e utilizzo del calcio e del fosforo e al normale funzionamento del sistema immunitario.
In secondo luogo, non è presente naturalmente in molti alimenti, ma può essere prodotta in modo endogeno, cioè il nostro corpo è in grado di sintetizzare la vitamina D quando i raggi ultravioletti entrano in contatto con la pelle. L’esposizione al sole per 30 minuti al giorno (senza filtri solari) potrebbe infatti coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina D.
Sappiamo però che la quantità di vitamina D prodotta nella pelle con l’aiuto del sole può essere influenzata da latitudine, stagione, nuvolosità e strato di ozono, tipo di superficie, abbigliamento, colore della pelle ed dall’età.
Poi molti di noi soprattutto d’inverso trascorrono le giornate al chiuso. Proprio per questo motivo, a volte è difficile beneficiare a pieno di questa esposizione ai raggi UV che, si sa, sono molto importanti per la salute della pelle.
Inoltre, assumere una quantità sufficiente di vitamina D tramite la sola dieta può risultare veramente complesso perché i cibi in cui è presente sono ben pochi (ad esempio pesce grasso come salmone e sgombro).
Infine è importante sapere il luogo dove ci troviamo; infatti l’esposizione ai raggi UV nell’Emisfero settentrionale è inferiore rispetto a quella nell’Emisfero meridionale, ecco perché la carenza di vitamina D è prevalente nel 40% della popolazione europea, indipendentemente dall’età, etnia e latitudine.
NUTRILITE™ Vitamina D contribuisce alla salute di ossa e denti e supporta il corretto funzionamento di muscoli e del sistema immunitario e gioca un ruolo chiave nella divisione cellulare.
Questo integratore contiene vitamina D concentrata proveniente dal lievito coltivato presso un’azienda agricola certificata NutriCert™.
Proprio per il suo ruolo nella difesa immunitaria un recente studio, pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Plos One, condotto da Michael F. Holick, professore di Fisiologia, Biofisica e Medicina molecolare alla Boston University, afferma che l’assunzione regolare di vit. D può contribuire a ridurre il rischio di contrarre il COVID-19.
OMEGA 3 COMPLEX
Alcuni vegetali nell’Oceano Pacifico sono ricchi di EPA (acido eicosa-penta- enoico) e DHA (acido doco-saesa-enoico), o acidi grassi omega-3 noti per favorire la salute umana. Le fonti più comuni e concentrate di questi omega-3 sono alcuni pesci perché si nutrono di questi vegetali oceanici.
Le ricche fonti di acidi grassi omega-3 concentrati EPA e DHA sono acciughe, sgombri, sardine e salmoni.
Le correnti oceaniche dall’Antartide portano acqua ricca di sostanze nutritive verso nord per creare microalghe e fitoplancton uniche, ricche di EPA e DHA al largo della costa del Pacifico del Sud America. Queste microalghe e fitoplancton sono esattamente ciò di cui si nutrono acciughe, sgombri, sardine e salmoni ed è per questo che sono pieni di acidi grassi omega-3.
I pescatori che lavorano con Nutrilite utilizzano particolari ami che affondano in profondità così da catturare solo il pesce previsto (acciughe, sgombri, sardine e salmoni).
Qualsiasi altro pesce viene rilasciato in mare, assicurando così di preservare le riserve oceaniche, proprio come avviene mantenendo l’equilibrio con la natura nelle fattorie.
Questi acidi grassi vengono definiti “essenziali” perché non è possibile produrli naturalmente all’interno dell’organismo, ma devono essere integrati con l’alimentazione.
Gli acidi grassi omega-3 funzionano come la “catena ingrassata” della bicicletta e concorrono a una corretta funzionalità cardiaca. Perché questi acidi grassi “buoni” sono così importanti per il cuore?
I benefici dell’assunzione di Omega-3 sono stati descritti per la prima volta negli anni ’70 del secolo scorso da ricercatori che notarono come negli Eschimesi Inuit che vivevano in Groenlandia, una popolazione che assumeva dosi elevate di Omega-3 di origine marina, avevano un concentrazione molto bassa di colesterolo “cattivo” e quindi una migliore attività cardiaca.
Inoltre queste molecole hanno particolare azione antinfiammatoria. Diversi studi hanno determinato che gli Omega-3 hanno la capacità di controllare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue e quella di abbassare la pressione.
Perché è importante assumere gli Omega 3 durante i mesi freddi? Il freddo potrebbe avere un ruolo scatenante per eventi cardiovascolari nelle persone i cui vasi non sono perfettamente in salute: la vasocostrizione può provocare la rottura delle placche aterosclerotiche e quindi un rischio maggiore di infarto o ictus.
Il Complesso Omega-3 NUTRILITE™ contiene una miscela di acidi grassi omega-3 certificati Nutricert™. Con salmoni provenienti dalle acque pure della Norvegia e acciughe, sgombri e sardine pescati nell’Oceano Atlantico e nel Pacifico.
Una capsula contiene approssimativamente la stessa quantità di acidi grassi omega-3 di 28 g di salmone, tonno o sardine.
Per assicurarne la qualità, gli acidi grassi sono incapsulati entro 72 ore dalla lavorazione.
Ciascun lotto di olio di pesce viene sottoposto a test per assicurarne la conformità a livello di qualità e purezza.