I MICRONUTRIENTI

Oltre ai macronutrienti (proteine, grassi e carboidrati) abbiamo bisogno di MICRONUTRIENTI.

I micronutrienti sono così chiamati “micro” perché il corpo ne ha bisogno solo in piccole quantità, ma giocano un ruolo essenziale nella produzione di enzimi, ormoni e altre sostanze che aiutano a regolare la crescita, l’attività, lo sviluppo e il funzionamento dei sistemi immunitario e riproduttivo.

I micronutrienti, sono costituiti da:

– VITAMINE (A, B, C, D, E, K)
– MINERALI (calcio e fosforo)
– OLIGO ELEMENTI (ferro, zinco, selenio e manganese),

che migliorano il valore nutritivo degli alimenti e incidono sullo sviluppo e sulla salute dell’organismo umano.

A differenza dei macronutrienti, i micronutrienti non forniscono energia ; tuttavia, restano essenziali per la crescita.

Le vitamine sono composti organici mentre i minerali sono composti inorganici ed entrambi vengono assunti tramite l’alimentazione.

I micronutrienti posseggono diversi effetti benefici associati al loro consumo. In primo luogo, si comportano come degli antiossidanti, quindi puliscono il nostro corpo dagli enzimi nocivi, conosciuti come radicali liberi.

Questi ultimi rappresentano una minaccia per la salute fisica e mentale e contribuiscono alla comparsa e all’avanzamento di malattie cardiache e degenerative come ad esempio l’Alzheimer.

L’azione degli antiossidanti (e quindi dei micronutrienti) è quella di aiutare l’organismo ad eliminare i radicali liberi, riducendo così lo stress ossidativo e favorendo un rapido risanamento di organi e tessuti per una funzionalità ottimale.

×