I FATTORI COINVOLTI NELLA PERDITA DI PESO

Un sondaggio condotto in otto Paesi europei (Tackling Obesities: Future Choices – Relazione del progetto 2ª Edizione – Ufficio governativo per la scienza) è emerso che la maggior parte delle persone (63-80%) ha dichiarato di avere provato a perdere peso almeno una volta nella vita.

Allo stesso tempo, nella società moderna il numero di persone in sovrappeso è considerevolmente aumentato.

La perdita del peso e il mantenimento del peso forma nel tempo sono degli obiettivi molto spesso difficili da conseguire.

Qual è il motivo?

È stata la domanda che il governo inglese ha posto a più di 200 esperti scientifici.

L’obiettivo era quello di individuare i fattori che influenzano l’aumento del peso e di comprendere il meccanismo biologico che controlla il peso corporeo e che è implicato nell’aumento del peso fino a condurre all’obesità.

Gli esperti hanno tracciato una mappa con illustrata la relazione tra diversi fattori alla base dell’obesità.

Secondo questo studio la componente genetica, insieme a una scarsa attività fisica e altri fattori di natura sociologica e psicologica, gioca un ruolo importante nella genesi dell’obesità, intesa come complessa condizione medica caratterizzata da un eccessivo aumento del peso corporeo.

Questo vale in particolare per il modello genetico individuale.

Studi sull’uomo hanno identificato un numero di geni specifici associati all’aumento del peso corporeo.

René Roth-Ehrang, Director European Technical Services, afferma: “Molte persone hanno provato diverse diete senza alcun successo concreto. La conoscenza della genetica e delle proprie predisposizioni genetiche facilita l’adozione di un sano e corretto stile di vita e di alimentazione, in grado di aumentare la probabilità di successo nella perdita del peso. Bodykey by NUTRILITE™ risponde alla richiesta sempre più crescente di programmi di nutrizione personalizzati finalizzati alla perdita del peso”.

Perdere peso e gestirlo nel lungo termine è difficile, perché il controllo del peso è influenzato da molti fattori.

La presunta facilità con cui si pensa di poter risolvere il problema e l’idea diffusa secondo la quale il problema possa dipendere da una mancanza di forza di volontà, è troppo semplicistica.

Alla base dell’obesità c’è una complessa interazione di molteplici variabili legate alla biologia individuale, al comportamento alimentare individuale e all’attività fisica, che vanno necessariamente analizzati all’interno dello specifico contesto sociale, culturale e ambientale.

Ognuno di noi è diverso e reagisce in modo differente al cibo e all’attività fisica.

Un moderno programma di gestione del peso deve rispettare questa complessità di fattori e deve riguardare:

– la biologia di ciascun individuo

– la situazione personale

– il consumo di cibo

– l’attività fisica

– il supporto motivazionale.

Bodykey by NUTRILITE™ è un programma olistico di gestione del peso corporeo.

Il programma fornisce consigli per una dieta personalizzata in base ai risultati di un test genetico, e una varietà di gustose ricette selezionate in base alle preferenze alimentari.

In più, vengono proposti degli esercizi fisici , sempre seguendo le preferenze personali.

 

×