Non si discute sul fatto che troppo tempo davanti allo schermo possa essere duro per i tuoi occhi, lasciandoli stanchi, spesso irritati e troppo asciutti. Per ridurre questo affaticamento degli occhi è necessario aggiungere più verdure a foglia al tuo menu, incluso un integratore per la vista nella tua routine quotidiana, o riposare gli occhi usando la regola 20-20-20.
Questi sono i migliori tipi di suggerimenti. Come mai? Sono semplici da fare ma offrono seri vantaggi.
Perché non dovresti davvero dare per scontata l’importanza della salute della vista. Investire nella salute degli occhi può aiutarti a sbloccare il tuo potenziale e il tuo benessere. Essere semplicemente in grado di vedere più chiaramente il mondo in cui viviamo può avere un impatto significativo sul nostro benessere generale. Inoltre, dovremmo pensare alle cose che non stiamo vedendo.
Ad esempio, uno studio del Dartmouth College del 2020 su quasi 180 volontari ha scoperto che la maggior parte delle persone non riesce a capire quando il colore viene rimosso dalla loro visione periferica.
Sebbene gli esseri umani abbiano un campo visivo di circa 210 gradi (come allungare entrambe le braccia), l’83% dei partecipanti non è in grado di dire quando vedeva solo 32 gradi di colore. Quasi un terzo dello studio non è stato in grado di dire quando il 95% della loro vista ha perso colore.
I ricercatori hanno affermato che i partecipanti sono rimasti scioccati nello scoprire quanto il mondo su cui non si stavano concentrando potesse essere cambiato senza che se ne accorgessero. Il modo in cui percepiamo il mondo che ci circonda è probabilmente “errato” e per lo più costruito da ciò che abbiamo nella nostra mente. Se le nostre menti riempiono regolarmente le lacune nella nostra visione, allora dobbiamo assicurarci che il nostro cervello sia sano e che la nostra prospettiva sia positiva. Non sei d’accordo?
Un altro nuovo studio di ricerca aggiunge una semplice abitudine per aiutare a proteggere la salute della vista. I ricercatori lo chiamano esercizi di ammiccamento. Puoi chiamarlo sollievo calmante per gli occhi stanchi. È l’ideale per combattere lo sforzo che troppo tempo davanti allo schermo può causare ai tuoi occhi.
Per questo studio, i ricercatori dell’Università di Auckland in Nuova Zelanda hanno seguito più di 40 uomini e donne, di età compresa tra 18 e 44 anni. Ai partecipanti allo studio è stato chiesto di completare un esercizio di 6 secondi di ammiccamento ogni 20 minuti durante le ore di veglia per 4 settimane.
Una sessione di ammiccamento consisteva nel chiudere normalmente entrambi gli occhi per due secondi e poi aprirli. Chiudi di nuovo entrambi gli occhi per due secondi, quindi stringi forte le palpebre insieme per altri due secondi prima di aprire entrambi gli occhi. I partecipanti hanno riferito di aver completato in media circa 25 di questi esercizi di ammiccamento ogni giorno.
I risultati sono stati sia sorprendenti che attesi. Questo esercizio di 6 secondi di ammiccamento non solo ha migliorato i modelli di ammiccamento dei partecipanti, ma ha anche migliorato significativamente i sintomi dell’occhio secco e la qualità del film lacrimale protettivo necessario per far sentire gli occhi a proprio agio.
Se senti la tensione degli occhi stanchi e asciutti per il troppo tempo passato davanti allo schermo, ti incoraggio ad aggiungere esercizi di ammiccamento alla tua routine quotidiana e costruire sulla tua dieta sana e integrare le tue abitudini.
Potrebbe essere la soluzione in 6 secondi di cui hai bisogno per portare la salute della tua vista a un livello superiore in modo da poter godere di occhi più confortevoli, indipendentemente da dove stai guardando.
Una visione sana ti avvicinerà per vedere il tuo futuro in modo più chiaro.