GLI ALIMENTI ANTINFIAMMATORI

Uno dei problemi più grandi per il benessere e la salute del nostro corpo è l’infiammazione. Ovviamente l’alimentazione e la modalità con cui ci nutriamo giocano un ruolo molto importante per prevenire questo stato che può diventare cronico e costante. E’ veramente importante nutrire il nostro corpo con alimenti semplici ed antinfiammatori.

E quindi necessario attuare strategie mirate per ritrovare benessere, salute ed energia.

Gli alimenti antinfiammatori sono alimenti riconosciuti dalla comunità scientifica proprio per le loro capacità di ridurre l’infiammazione del corpo.

Sono quei cibi che mettono d’accordo tutti sul fatto che abbiamo bisogno di introdurre in buona quantità, non solo perché riducono l’infiammazione, ma anche per molti altri benefici per la salute.

Prenderemo in esame alcuni alimenti per le loro proprietà antinfiammatorie.

I primi alimenti antinfiammatori sono i FRUTTI DI BOSCO: mirtilli, fragole,lamponi o more, che contengono tutti antiossidanti noti come “antociani”. Sono proprio gli antociani che danno ai frutti di bosco il colore blu, viola e rosso.

Nonostante siano tanti i cibi ricchi di antiossidanti, i frutti di bosco sono davvero i protagonisti in questo, perché contengono così tanti elementi in grado di combattere le infiammazioni e le malattie cardiovascolari.

Non solo i frutti di bosco riducono l’infiammazione esistente, ma aiutano anche ad allenarci a rispondere agli episodi futuri di infiammazione.

Per questo motivo che mangiarli regolarmente è sempre un’ottima idea.

Sicuramente saprai che anche le VERDURE A FOGLIA VERDE sono alimenti super salutari. Spinaci, cavoli, bietole, rucola, lattuga, crescione non solo sono pieni di antiossidanti, ma sono anche alimenti alcalinizzanti per il nostro corpo e pieni di sostanze nutritive, tra cui fibre, vitamine A,C, E, K e una varietà di minerali.

C’è un motivo per cui tanti animali danno la priorità alle verdure a foglia verde ed è perché sono alimenti antinfiammatori, nutrono il nostro corpo a livello cellulare, prevengono malattie cognitive come l’Alzheimer, mantengono il nostro micro-bioma in ottima forma e riducono l’infiammazione del corpo.

E ancora il SALMONE e il PESCE AZZURRO come: trote, sardine, acciughe e lo sgombro sono ricchi di acidi grassi essenziali Omega 3. Questi acidi grassi sono detti essenziali perché il nostro corpo non può produrli autonomamente.

E’ necessario assumerli con la dieta.

Oltre ad essere degli alimenti antinfiammatori gli Omega 3 sono importanti, perché gli studi scientifici hanno dimostrato che sono molto benefici e protettivi verso una vasta gamma di malattie autoimmuni, tra cui: lupus, artrite reumatoide, diabete tipo 1, psoriasi, colite ulcerosa e sclerosi multipla.

Gli Omega 3 sono anche fondamentali per la salute del cervello e coloro che consumano regolarmente pesce grasso hanno meno probabilità di essere depressi ed ansiosi.

Quando pensiamo l’AVOCADO pensiamo al suo elevato apporto di grassi sani, e questo è vero, perché l’avocado è ricco di acidi grassi mono-insaturi, cioè grassi buoni che aiutano a ridurre il colesterolo e l’infiammazione.

L’avocado è a tutti gli effetti un alimento antinfiammatorio.

I grassi buoni contenuti nell’avocado sono necessari per l’energia, la coagulazione del sangue, lo sviluppo delle capacità cognitive, l’assorbimento delle vitamine liposolubili e per limitare l’infiammazione.

I vari nutrienti contenuti nell’avocado si sono dimostrati benefici nella prevenzione delle malattie neuro-degenerative come l’Alzheimer e il Parkinson.

Una cosa che pochi sanno è che in realtà gli avocadi contengono più potassio delle banane.

Altri alimenti antiinfiammatori sono i BROCCOLI e le VERDURE CRUCIFERE come: cavolfiore, pak-choi e i cavolini di Bruxelles, che sono tutti ricchi di antiossidanti, vitamine e altri utili composti biochimici.

Il broccolo, ad esempio, è ricco di vitamina K e vitamina C, potassio, magnesio e fibra, ma è il “sulforafano” che lo rende speciale. Gli studi hanno dimostrato che questo composto ha effetti protettivi contro il cancro e può disintossicare il corpo dalle sostanze chimiche nocive presenti nell’ambiente e che sono in grado di innescare l’infiammazione del nostro corpo.

Tra gli altri alimenti antinfiammatori troviamo l’AGLIO, che è stato usato per secoli per le sue proprietà medicinali e numerosi studi hanno dimostrato che ha funzioni preventive su molte malattie e contribuisce a rafforzare il sistema immunitario.

L’aglio aggiunge un tocco di sapore a qualsiasi ricetta, ma è per la sua ampia gamma di benefici per la salute che l’aglio fa la differenza.

Contiene infatti sostante infiammatorie come la “quercitina“, che inibisce naturalmente l’istamina, e composti di zolfo che stimolano il sistema immunitario per combattere le malattie.

Se soffri di artrite, l’aglio può contribuire a ridurre il dolore causato dall’infiammazione e anche i danni alle cartilagini associati all’artrite.

Un altro cibo particolarmente antinfiammatorio è lo ZENZERO, che è usato da secoli in tutto il mondo proprio per le sue proprietà curative.

Infatti aiuta a ridurre la cinetosi, comunemente chiamata mal d’​auto o anche mal di mare, mal d’aria, mal di treno, riducendo il dolore e il senso di nausea.

Lo zenzero contiene dei composti attivi noti come “gingeroli” che riducono l’infiammazione del corpo e il dolore.

Inoltre lo zenzero supporta la digestione e aiuta la motilità intestinale.

Se soffri di stitichezza puoi trarre molti benefici dall’assunzione di zenzero. E’ stato dimostrato che lo zenzero protegge l’intestino e aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

Il 75-80% dell’efficienza del sistema immunitario proviene dalla salute dell’intestino. Quindi tutto ciò che aiuta l’intestino, ovviamente aiuterà il tuo sistema immunitario.

Infine tra gli alimenti antinfiammatori voglio parlarti dei SEMI DI CHIA o CHIA che sono noti per essere un “superfood“, ma fin dall’antichità sono stati un alimento fondamentale della dieta, noto per fornire energia al punto che nell’antica lingua Maya la parola “chia” traduceva la parola “forza“.

Oltre a tutte le vitamine e le sostanza nutritive di cui i semi di Chia sono ricchi, contengono anche una buona dose di fibre, anzi sono una delle migliori fonti di fibre al mondo, ed è tutta questa fibra che è in grado di aiutare a bilanciare lo zucchero nel sangue e naturalmente a promuovere la buona salute dell’intestino.

I semi di Chia, insieme ai SEMI DI LINO, sono ricchi di antiossidanti e Omega 3 e sono quindi in grado di combattere i radicali liberi e spegnere l’infiammazione.

Ci sono comunque molti altri alimenti antinfiammatori oltre questi 8 che sono stati menzionati.

Concludendo  con alcuni piccoli gesti è possibile cambiare positivamente le nostre abitudini alimentari e migliorare il nostro benessere generale.

Non è mai troppo tardi per adottare abitudini più sane e per migliorare la propria salute.

 

 

×