La vitamina E è un gruppo di otto composti liposolubili che include quattro tocoferoli e quattro tocotrienoli; siccome il composto più attivo dal punto di vista biologico è l’alfa tocoferolo (a-tocoferolo), spesso viene utilizzato impropriamente il termine “tocoferolo” (o tocoferoli) come sinonimo di vitamina E.
La vitamina E è un antiossidante liposolubile che protegge le membrane cellulari dalle specie reattive dell’ossigeno. Si trova soprattutto negli alimenti di origine vegetale e la carenza è molto rara, se non dovuta a un difetto genetico metabolico (altrettanto poco diffuso).
La tossicità è difficile da raggiungere anche con l’uso di integratori.
La vitamina E ha molte funzioni, prima fra tutte il ruolo come antiossidante liposolubile.
In questa veste, la vitamina E agisce come disattivante dei radicali liberi.
La vitamina E influenza l’espressione genica ed è un regolatore dell’attività enzimatica.
La carenza di vitamina E dovuta a malassorbimento o anomalie metaboliche può causare problemi nervosi a causa della cattiva conduzione degli impulsi elettrici per via dei cambiamenti nella struttura e nella funzione della membrana nervosa.
Oltre all’atassia, la carenza di vitamina E può causare neuropatia periferica, miopatie, retinopatia e compromissione delle risposte immunitarie.
La vitamina E è stata scoperta nel 1922, isolata nel 1935 e sintetizzata per la prima volta nel 1938.
Poiché l’attività vitaminica è stata definita essenziale per la vitalità degli ovuli fecondati nei ratti, gli è stato dato il nome “tocoferolo”, dalle due parole greche “nascita” e “portare” o “trasportare”.
La vitamina E si trova in tutti oli vegetali, soprattutto in quelli meno raffinati. L’olio extravergine d’oliva, per esempio, ne è ricchissimo. Altri oli vegetali particolarmente ricchi di vitamina E sono olio di semi di girasole, olio di germe di grano, olio di mandorle, olio di nocciola, olio di soia e olio di mais.
BIBLIOGRAFIA
“Vitamin E”. Micronutrient Information Center, Linus Pauling Institute, Oregon State University, Corvallis, OR. 1 October 2015. Retrieved 3 August 2019.
“Vitamin E”. Office of Dietary Supplements, US National Institutes of Health. 12 July 2019. Retrieved 3 August 2019.
Sidgwick GP, McGeorge D, Bayat A (August 2015). “A comprehensive evidence-based review on the role of topicals and dressings in the management of skin scarring”. Archives of Dermatological Research. 307 (6): 461–77.
“Guidelines on food fortification with micronutrients” (PDF). World Health Organization. 2006. Retrieved 18 August 2018.