Tra i 5 sensi, la vista è sicuramente uno dei più importanti: gli occhi sono infatti un fondamentale canale attraverso cui vengono percepite la gran parte delle sensazioni e delle emozioni del mondo esterno.
Al giorno d’oggi, diversi fattori ambientali e la frenetica routine quotidiana rappresentano problematiche rilevanti per la salute degli occhi (partendo dall’alto)
- Concentrazione visiva intensa
- L’inquinamento
- Eccessivo uso di strumenti digitali (PC e cellulari)
- Una dieta sbilanciata, priva di nutrienti (quali vitamine, sali minerali e fitonutrienti)
- L’eccessiva esposizione a raggi UVA/UVB
- Una costante diminuzione del sonno
Possono causare l’affaticamento della vista, che può comportare stanchezza fisica e una riduzione della concentrazione e della produttività.
In particolare, nelle persone anziane l’esercizio delle normali funzioni visive può essere ulteriormente compromesso, generando problemi tra cui secchezza oculare e difficoltà di visione in condizioni di luce scarsa. Una dieta varia e bilanciata risulta quindi fondamentale per fornire all’organismo tutti i nutrienti (vitamine, minerali e fitonutrienti), di cui anche gli occhi hanno bisogno.
NUTRILITE, marca numero uno al mondo nella vendita di vitamine e integratori alimentari, produce e certifica da sempre l’integratore alimentare NUTRILITE Mirtillo con Luteina, un prodotto storico nella storia di NUTRILITE. E’ una combinazione speciale di Mirtillo, Luteina e Vitamina A che contribuisce a mantenere la normale funzione visiva ad ogni età.
La luteina è un carotenoide molto importante per la salute degli occhi e per prevenire le patologie della vista legate all’invecchiamento. C’è chi la chiama “vitamina della vista”, e in effetti la luteina è una molecola importante per la salute degli occhi. La sua azione protettiva si basa sulla capacità di filtrare i raggi del sole.
La luteina è un carotenoide, cioè quel pigmento colorato che va dal rosso al violetto, e che ha proprietà antiossidanti, quindi rallenta la degenerazione cellulare, allontanando i radicali liberi. Dal punto di vista chimico, quindi, si lega a molecole come il beta-carotene e la vitamina A. Insieme ad un altro carotenoide compone il pigmento presente nella zona della retina in cui si forma l’immagine osservata (la macula), ed è più concentrata nelle aree più periferiche della retina.
La luteina protegge l’occhio dai danni dovuti all’esposizione alle radiazioni ultraviolette e presenti nei raggi solari e alla luce blu. Un’assunzione adeguata di luteina favorisce buone capacità visive e protegge da due importanti cause di perdita della vista: la degenerazione maculare senile e la cataratta.
L’organismo umano non è in grado di sintetizzare la luteina; per questo deve essere assunta con l’alimentazione. Fra i cibi più ricchi di questo carotenoide sono inclusi i vegetali a foglia verde (spinaci, broccoli, lattuga).
La Luteina NUTRILITE è estratta dal fiore della Calendula, proveniente dalle coltivazioni NutriCert™.
La Calendula è una pianta erbacea annuale che contiene flavonoidi e carotenoidi, cioè degli anti ossidanti. La Calendula, inoltre da sempre, è conosciuta per sue proprietà calmanti e lenitive.
Il mirtillo (Vaccinium Myrtillus), coltivato anch’esso nelle fattorie biologiche NutriCert™, grazie alle sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e vasodilatatorie, aiuta nella cura dei disturbi del sistema circolatorio.
Le bacche del mirtillo nero contengono molti acidi organici e vitamine A, C e la “mirtillina”, che è uno zucchero il quale oltre a dare al frutto il suo caratteristico colore, rafforza la struttura dei capillari, come quelli oculari, migliorandone l’elasticità e il tono.
Questi principi contenuti nel fito-complesso proteggono l’occhio in tutti i casi di fragilità capillare, soprattutto a carico della retina.
Queste sostanze inoltre favoriscono e aumentano la velocità di rigenerazione della porpora retinica degli occhi, che è il pigmento della retina, essenziale per la visione in condizioni di scarsa luminosità, specialmente la sera, quando c’è poca luce.
Essendo un prodotto storico di NUTRILITE, la formula è stata modificata e migliorata nel tempo e sono state aumentate le quantità dei singoli elementi caratterizzanti; questo attraverso il rapporto continuo tra natura, scienza e tecnologia. Ad esempio se osservate le compresse, che hanno un colore viola scuro, tipico del Mirtillo, noterete sulla superficie dei piccoli puntini dorati, che sono proprio i fitonutrienti contenuti nella Calendula. NUTRILITE quindi anche visivamente ci permette di vedere quello che vi è all’interno di questo prodotto altamente specifico e di alta qualità per la salute dei nostri occhi.