LO STRATO CORNEO DELLA PELLE

Lo strato più esterno della pelle è conosciuto come strato corneo ed è qui che le cellule morte vengono regolarmente eliminate

Le cellule dello strato corneo sono legate insieme dai lipidi epidermici. Questi lipidi sono essenziali per la salute della pelle: essi creano la sua barriera protettiva e legano l’idratazione. Quando mancano i lipidi, la pelle può diventare secca e può apparire tesa e ruvida.

L’epidermide è ricoperta da un’emulsione di acqua e lipidi (grassi) conosciuta come film idrolipidico. Questo film, alimentato dalle secrezioni delle ghiandole sebacee e sudoripare, aiuta la pelle a rimanere morbida e agisce come ulteriore barriera contro i batteri e i funghi.

La parte acquosa di questo film, conosciuta come mantello acido protettivo, contiene:

• Acido lattico e vari amminoacidi provenienti dal sudore.

• Acidi grassi liberi provenienti dal sebo.

• Amminoacidi, acido pirrolidincarbossilico (PCA) e altri fattori idratanti naturali (NMF) che sono principalmente sottoprodotti del processo di cheratinizzazione.

Dentro lo strato corneo le cellule sono legate insieme dai lipidi, che sono essenziali nel mantenere la pelle sana.

Questo mantello acido protettivo dona alla pelle sana il suo PH leggermente acido compreso fra 5.4 e 5.9.

L’ambiente ideale per:

• La proliferazione di microorganismi che supportano la pelle (conosciuti come flora cutanea) e la distruzione di microorganismi dannosi

• La formazione dei lipidi epidermici.

• Gli enzimi responsabili del processo di desquamazione.

• Lo strato corneo in grado di auto-ripararsi quando viene danneggiato.

Nella maggior parte del corpo l’epidermide ha solo uno spessore di circa 0.1 mm in totale, anche se è molto più sottile intorno agli occhi (0.05 mm) e molto più spessa (fra 1 e 5 mm) sotto la pianta dei piedi.

×